News dalla Lega -

La Lega Pro ha deciso di commissionare, tramite la professionalità di Alessandra Bartali e Carlo Ramerino, un nuovo progetto chiamato L’Altro Calcio, il quale è nato per raccontare un calcio diverso da quello fatto d’ingaggi milionari e diritti tv.

Un calcio il cui obiettivo non è vincere a tutti i costi, ma dove quel che emerge è la funzione sociale dello sport. Sono state scelte tre storie, sparse per il territorio italiano, che raccontino questo approccio da vari punti di vista.

Il progetto L’Altro Calcio si rivolge ai tifosi delle squadre di Lega Pro, dai quali partire per attuare una rivoluzione culturale nel modo di percepire il calcio da parte degli italiani.  Ai soggetti che si trovano in situazioni di disagio o sono oggetto di discriminazione. Le storie che verranno raccontate potranno costituire per loro degli esempi di come il calcio possa essere un canale per emanciparsi e per portare avanti le loro battaglie.

Queste le tre storie:

Calcio e integrazione: Talsano Africa United, Associazione Sportiva Dilettantistica Talsano

 5BE4A0945  7BE4A0714

 

Calcio e parità di genere: Calcio Padova Femminile, Ragazze nel Pallone

 BE4A9039  BE4A9568

 

Calcio e riabilitazione di pazienti psichiatrici: Free Minds, squadra del Centro Salute Mentale Civita Castellana (Asl Viterbo), Associazione Italiana Psichiatria Sociale

BE4A1827 BE4A1933

Credits Carlo Ramerino

Condividi su: