60 ANNI DI LEGA PRO

SERIE C: DATE… SCOLPITE

13 LUGLIO 1959: LA NASCITA DELLA C

22 MAGGIO 1960: NASCE LA RAPPRESENTATIVA DELLA C

STAGIONE 1993/94: INTRODUZIONE PLAY-OFF E PLAY-OUT

STAGIONE 1994/95: CON LA C SI ASSEGNANO 3 PUNTI A VITTORIA

29 LUGLIO 2008: INAUGURAZIONE SEDE LEGA PRO IN VIA JACOPO DA DIACCETO A FIRENZE

22 OTTOBRE 2011: UNDER 20 DI SERIE C IN TERRA SANTA PER UNA PARTITA CON RAGAZZI ISRAELIANI E PALESTINESI

STAGIONE 2014/2015: LA RIFORMA. DA 90 A 60 CLUB

STAGIONE 2014/2015: NASCE IL CANALE TV DELLA C

15 MAGGIO 2016: LE MAGLIE DEI GIOCATORI CON IL NOME E PLAY-OFF ALLARGATI

11 APRILE 2018: PARTITELLA IN PIAZZA SAN PIETRO CON ATLETI QUARTA CATEGORIA E CALCIO FEMMINILE

GIUGNO 2018: NASCE LA SUPERCOPPA BERRETTI TRA LA VINCENTE DLE BERRETTI DI C E DI A E B

22 OTTOBRE 2018: GABRIELE GRAVINA DA PRESIDENTE LEGA PRO ELETTO PRESIDENTE FIGC

9 MARZO 2019: DEBUTTO DEGLI AURICOLARI IN C

APRILE 2019: CONIATA LA DENOMINAZIONE “LA LEGA DEI PULMINI”

15 APRILE 2019: SVOLTA NELLE LISTE DEI GIOCATORI. VIA LIMITAZIONI ETA’

25 MAGGIO 2019: IL PRIMO TORNEO DI ESPORTS CON LA ESUPERCUP

6 GIUGNO 2019: IL SENSO DEL GIOCO. “IL CALCIO E’ LA MIA VITA” DI NICOLA MACCHIARULO NOVARA FOR SPECIAL .

8 GIUGNO 2019: NASCE LA 4SPECIAL CUP DA QUARTA CATEGORIA E LEGA PRO

16 LUGLIO 2019: LA CELEBRAZIONE DEI 60 ANNI DI C

ESTATE 2019: NASCE IL MUSEO INTITOLATO AD ARTEMIO FRANCHI NELLA SEDE DELLA LEGA PRO

 

I 60 anni della Lega Pro: un evento lungo un giorno

La lunga giornata del compleanno della Lega Pro è cominciata il 16 luglio, in mattinata, con l’inaugurazione della Limonaia nel giardino della splendida sede di Firenze: a fare gli onori di casa il Presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli e a tagliare il nastro due ospiti d’eccezione come il Presidente della Fifa Gianni Infantino e il Presidente della Figc Gabriele Gravina.

La Limonaia è stata intitolata a Nettie Honeyball, prima calciatrice della storia. Poi c’è stata la firma dell’importante partnership tra la Lega Pro e la Coldiretti per l’accordo ‘Campagna amica’, proposta per valorizzare le eccellenze alimentari dell’Italia, i prodotti dell’agricoltura, la legalità, una vera e propria educazione alimentare per il tifoso. L’accordo è stato firmato dal Presidente Ghirelli e dal Presidente della Coldiretti Ettore Prandini. Inaugurato poi il museo Franchi, dedicato al grande dirigente toscano, ex Presidente Uefa e Vice Presidente Fifa che il 13 luglio 1959 firmò l’atto di nascita della Serie C.

Attenzione poi puntata sul convegno che aveva per tema ‘I giovani e la loro tutela’. Perentorio il Presidente Ghirelli: “Vogliamo alzare la qualità delle nostre squadre, vorremmo creare l’Under 14. Ma per farlo abbiamo bisogno di leggi che proteggano i ragazzi dai mercanti del tempio”. Il Vice Presidente della Lega Pro Jacopo Tognon ha spiegato il funzionamento attuale delle leggi.

Molto applaudito il discorso di Arrigo Sacchi, relatore d’eccezione: “Avevo il desiderio di vincere con merito. L’Italia è un paese dove è difficile cambiare le cose, soprattutto la mentalità. Si pensa che la furbizia e il tatticismo paghino sempre, perché il calcio, alla fine, è il riflesso della società. Ma non è con la furbizia che si arriva a essere più bravi. E’ il bel gioco che paga. L’ultima volta che abbiamo giocato in attacco è stato… con i Romani 2000 anni fa! I giovani sono il patrimonio su cui investire. Ed è importante la mentalità. Nel Milan feci fuori un giocatore che faceva tardi tutte le notti”.

Al convegno era presente anche Daniele Arrigoni, ct della Nazionale Universitaria fresca di medaglia di bronzo all’Universiade di Napoli: “Sono favorevolissimo alla creazione dell’Under 14, sarebbe importante spostare di un anno la formazione per alzare il livello. E’ un passaggio che darebbe i suoi frutti e mi spingerei oltre: ci vorrebbero dei corsi specifici anche per i tecnici dei settori giovanili, perché trattare con i giovani è un ruolo ancora più delicato”. Roberto Samaden è il direttore del settore giovanile dell’Inter: “I giovani sono il serbatoio delle risorse umane. Per me andrebbe creato un ranking delle società che fanno investimenti nei settori giovanili”. Ha concluso il Presidente della Fifa Infantino: “Tutto il calcio va protetto. Stiamo lavorando sul regolamento che riguarda gli agenti e sarà molto più rigido. E lo faremo anche sui giovani”.

Nel pomeriggio c’è stato spazio per l’incontro ItaliaCamp, Impact Partner di Lega Pro, con i club: un confronto che è parte integrante dell’innovativo processo di valutazione di impatto che la Lega Pro, supportata da ItaliaCamp, sta sviluppando per far emergere la propria capacità e quella dei club associati di generare effetti positivi per i giovani, le comunità e l’intero ecosistema sportivo italiano, misurando al tempo stesso il valore aggiunto prodotto per il Paese.

Poi via al cuore dell’evento per i 60 anni che si è tenuto nel Salone de’ Cinquecento a Palazzo Vecchio con un “viaggio” tra storia, presente e futuro, ma anche di confronto sul calcio.

“ La Serie C – ha spiegato Francesco Ghirelli  – è la radice forte dove innestare il cambiamento: IDENTITÀ (noi siamo la Lega del territorio e della formazione di giovani calciatori); REGOLE (noi siamo obbligati ad essere la governance che mette regole, passa da qui la riconquista della credibilità); SOSTENIBILITÀ ECONOMICA, GIOVANI (noi siamo la Lega dei PULMINI, andiamo a prendere nelle proprie abitazioni i ragazzi e le ragazze per portarli al campo sportivo ed insegnare loro a giocare a calcio e, contemporaneamente, li allontaniamo dai pericoli e svolgiamo una funzione sociale); EUROPA E MONDO, il calcio è un grande villaggio in cui non serve il vocabolario. Quando la tradizione si intreccia con il senso di identità, si lega al territorio, ai campanili, alla passione e all’innovazione, si parla di Serie C”.

Nel corso dell’evento a Palazzo Vecchio si sono tenute le premiazioni di ex Presidenti della C e federali ed è stato assegnato un riconoscimento al CT della Nazionale femminile Milena Bertolini e a Daniele Arrigoni per la medaglia di bronzo. Spazio poi al pallone con la presentazione di quello storico C60 e quello della prossima stagione.

A tutti gli eventi sono intervenuti il Presidente della FIFA, Gianni Infantino e della FIGC Gabriele Gravina a suggellare l’importanza e la bellezza di una giornata particolare e di una festeggiata, la Lega Pro, dal fascino inossidabile.