Senza categoria -

Il Progetto 3P (Patto – Passione  – Partecipazione) nasce dall’idea condivisa da Lega Pro e Osservatorio per le Manifestazioni Sportive di coinvolgere dodici società sportive e altrettante Questure caratterizzate da realtà profondamente diverse, per costituire una community, definita nelle singole precise individualità, dove i riflettori siano accesi non in funzione di controllo, bensì di supporto e comprensione delle difficoltà, per percorrere insieme un significativo tratto di campionato, mantenendo un dialogo costante, diversamente composto a seconda dei momenti e delle criticità emergenti, finalizzato al monitoraggio, all’analisi ed alla proposta di soluzioni operative.

La finalità  del progetto è accompagnare il mutamento culturale auspicato dal protocollo del 4 agosto 2017, innescando un processo di contaminazione positiva, per l’abbattimento di quel muro di ambiguità che ancora è costante ed immanente in tutto il mondo del calcio.

Dall’esperienza positiva “giocata” nel campionato 2017-2018, ne è scaturita la consapevolezza di dover continuare ad ambire, ancora più determinati e propositivi, a quel cambiamento nell’approccio al calcio, che potrà finalmente riportare  “il pallone al centro del campo”.

E’ stata, quindi, elaborata per la stagione 2018-2019 una nuova architettura progettuale per il Progetto 3P (Versione 1.1), la quale, nel consolidare la struttura ed i risultati acquisiti, rilancia l’operatività con l’arricchimento di nuove sfide, come suggerito dall’esperienza vissuta, con la favorendo costantemente l’attuazione dell’istituto del Gradimento da parte delle società.

Quest’anno, oltre a variare la base delle società coinvolte, si intende strutturare  le migliori prassi che hanno caratterizzato la prima versione – facendole diventare elementi standard dell’azione – ed inserire ulteriori ambiti di intervento, assegnando ai Club 3P alcune task “a piacere”, che possono spaziare dalla politica antidoping ad altre tematiche che le stesse intendano approfondire.

Sono stati, infine, affinati gli indicatori di risultato affinché rispecchino in modo più verosimile possibile l’andamento durante il campionato e variato il metodo di valutazione delle società. Le valutazioni  verranno effettuate da un Organo terzo di garanzia sulla base dell’istruttoria svolta dalla “cabina di regia” composta da Osservatorio e Lega Pro.

 

Presentazione Stagione 18-19 pdf

Presentazione Stagione 17-18 pdf

 

CLUB 3P 2018-19

 

ALBO D’ORO

Stagione 2017-18