Cos’è per Lega Pro

La responsabilità sociale per noi:

• Rappresenta una dimensione pervasiva della cultura organizzativa intesa come serie di credenze che regolano l’adattamento delle persone all’interno del contesto e trasmettono un sentimento di identità, in modo da facilitare l’unione tra gli individui e incoraggiare la cooperazione e l’integrazione di gruppo.

• Racchiude in sé l’impegno dell’organizzazione a rispondere di tutti i propri comportamenti, risultati e relativi impatti stabilendo una comunicazione con gli interlocutori interni ed esterni, tale da costruire un rapporto basato sulla fiducia e sullo scambio di idee, al fine di raggiungere il benessere comune.

• E’ il risultato del progressivo riconoscimento, anche da parte delle società sportive associate, della necessità di aprirsi al dialogo, alla cooperazione, con il proprio contesto di riferimento al fine di creare valore sostenibile e orientarsi al lungo periodo.

• E’ una chiave strategica per lo sviluppo organizzativo: se non viene metabolizzata nella pianificazione e nell’innovazione di processi, prodotti e servizi non garantisce la sostenibilità a medio-lungo termine di una organizzazione sportiva. Quello che conta, al di là degli strumenti prescelti, è mettere le persone al centro dell’organizzazione utilizzando l’etica come strumento di eccellenza in un’ottica di miglioramento continuo.

• Significa riconoscere il ruolo sociale dello sport e la responsabilità relativamente agli impatti derivanti dalle azioni e decisioni sull’ambiente circostante e sulla società, attraverso un processo sistematico di autovalutazione etica ed il coinvolgimento dei portatori d’interesse, con l’obiettivo di creare un valore condiviso.

• Richiede una consapevolezza (basata sui valori) che parte dalla Governance, e coinvolge in maniera integrata tutta l’organizzazione ed ha l’ambizione di estendersi a tutte le società, i tifosi, gli appassionati ed i territori di riferimento.

• Consente di gestire meglio il cambiamento identificando, analizzando e ponderando eventuali rischi/opportunità grazie al coinvolgimento dei portatori d’interesse.

• Permette di essere più trasparenti e misurabili agli occhi di tutti gli stakeholder attraverso un processo di rendicontazione sociale.

• Costituisce una preziosa opportunità per proporre soluzioni coerenti con l’Agenda 2030 per l’attuazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile individuati dall’ONU (SDGsSustainable Development Goals);

• Genera un valore condiviso che porta alla crescita culturale e sportiva dell’intero sistema calcio offrendo un contributo sostanziale alla crescita del Paese.