Centro studi

Nato nel Marzo 2019 il Centro Studi della Lega Pro – Lega Italiana Calcio Professionistico, con la mission di diffondere e valorizzare i rapporti nell’ambito delle proprie attività istituzionali, ha l’obiettivo di tutelare i valori dello sport tramite l’utilizzo della ricerca scientifica per il miglioramento delle organizzazioni e la promozione dell’innovazione per ottenere la certificazione etica. Gli investimenti che saranno utilizzati avranno una caratterizzazione scientifica e tecnologica e dovranno dimostrare il contributo per la crescita sostenibile e inclusiva di un’organizzazione sportiva. Gli strumenti scientifici necessari per le analisi economico-giuridiche dei processi volti a individuare, riconoscere e premiare pratiche e comportamenti etici all’interno dei Club che compongono la Lega Pro e tutto il mondo Sportivo saranno oggetto di continua osservazione e studio.

Il nuovo impulso che il Centro Studi Lega Pro darà a tutto il movimento dello sport sarà caratterizzato dall’avvio di progetti di ricerca e formazione, in ambito sportivo e sociale, al fine di procedere con l’individuazione delle “best practice” che abbiano nel Dna comportamenti etici.

La ricerca in ambito sportivo, all’interno dei progetti, analizzerà le condotte dei soggetti interessati, con l’intento di inquadrare i comportamenti etici di tutti gli stakeholder, partendo dalla Lega Pro fino ai Club, con lo scopo di arrivare all’analisi delle dinamiche riguardanti il mondo del Calcio sia maschile che femminile, dei rispettivi settori giovanili, con particolare attenzione alla valorizzazione di tutte le risorse, includendo anche nuovi modelli di gestione degli stadi per il miglioramento la sostenibilità economica dell’impiantistica sportiva di tutto il sistema.

L’obiettivo finale del Centro studi Lega Pro, riprendendo le parole del Presidente Francesco Ghirelli, sarà dunque quello di lavorare finalmente sulla certificazione di comportamenti standard etici, proseguendo verso la sostenibilità della Lega Pro, con l’intento di contaminare tutto il sistema Calcio Nazionale e Internazionale.

OBBIETTIVI CENTRO STUDI LEGA PRO

È ormai evidente che le società sportive, considerando l’importanza che hanno assunto nel corso degli anni, hanno anche l’obbligo “morale” di adoperarsi per comportarsi in modo esemplare. Il fine ultimo dell’organizzazione, infatti, è anche l’erogazione di un valido servizio sociale; questo non esclude lo svolgimento di attività economica che, se ben utilizzata, può essere un efficace strumento. Attraverso una recente indagine, relativa all’atteggiamento degli italiani rispetto alla responsabilità sociale delle imprese, emerge un più alto livello di consenso per quelle organizzazioni che investono sulla soluzione di problematiche sociali.

In quest’ottica il Centro Studi Lega Pro, riunisce diverse professionalità connesse allo studio dell’interdipendenza tra diversi settori con l’intento di giungere a risultati correlati ai comportamenti, al fine di promuove lo studio dell’etica nello sport. Grazie ad essa, si avrebbe un aumento dell’attività delle società sportive per mezzo di progetti di ricerca ad hoc, atti alla promozione della conoscenza finalizzata al progresso di azioni che puntino alla certificazione etica, ciò comporterebbe un valore aggiunto per il raggiungimento dell’eccellenza nel campo sportivo, nella ricerca scientifica e nella formazione interdisciplinare.

Si pone dunque, grazie a questa attività, la necessità di stimolare una riflessione sulla contemporaneità e la rilevanza di questi temi analizzando le principali problematiche di natura giuridica, sociale ed economica connesse e integrate al mondo sportivo, a favore di quei soggetti che intendano operare, o che già operano, a livello tecnico e dirigenziale, nel mondo delle organizzazioni sportive o negli enti ad esse collegate.

OBBIETTIVI SPECIFICI CENTRO STUDI LEGA PRO

Dati gli obiettivi generali e qualificanti, le attività formative saranno finalizzate all’acquisizione di conoscenze specifiche per la formazione e la gestione di progetti mirati in grado di operare efficacemente nell’ambito degli assetti istituzionali e giuridici nei quali si colloca il sistema delle attività sportive, con particolare attenzione ai valori etici e alla loro trasversalità.
Pertanto, gli obiettivi specifici del Centro Studi sono:
Contestualizzare le differenti realtà e promuovere i concetti di “best practice” e responsabilità sociale all’interno delle organizzazioni sportive;
Evidenziare la specificità e l’unicità del “prodotto” etico come valore assoluto;
Unificare le diverse progettualità esistenti nell’ambito della formazione;
Dimostrare la possibile conciliabilità al valore prodotto sull’implementazione della responsabilità sociale;
Formare i Club della Lega Pro sul concetto di responsabilità sociale;
Fornire consulenza sulle problematiche di ordine economico, giuridico e di valutazione dell’impatto sociale delle strutture istituzionali e delle organizzazioni sportive.
L’impianto etico su cui si fonderà il rapporto calcio dei valori-business sarà determinante per la riuscita di questo progetto.
Il Centro Studi Lega Pro potrà agevolare il processo di crescita di tutta l’organizzazione della Lega Pro con l’introduzione di una figura etica di riferimento all’interno della società sportiva, con l’intento di costruire un sistema che premi quei comportamenti moralmente corretti che le istituzioni, le società e i singoli ad oggi richiedono.

I MEMBRI