Semi dell’etica

SEMI DELL’ETICA

I Semi dell’Etica 2020 – V Edizione

Nella quinta edizione del progetto de “I Semi dell’Etica”, come nelle precedenti, Lega Pro (Lega Italiana Calcio Professionistico), ACSI (Associazione di Sport Cultura e Tempo Libero), MECS ( Movimento per l’Etica, la Cultura e lo Sport), ed Università Luiss Guido Carli si rivolgono alla Scuola Secondaria di Secondo grado (classi I e II anno) per la realizzazione di un percorso di formazione e riflessione veicolato dallo sport, sui principi etici che regolano la quotidianità dei giovani studenti, i comportamenti e i loro processi decisionali. Tutti gli Istituti Scolastici coinvolti nell’iniziativa sono ‘adottati’ dalle Società calcistiche di Lega Pro presenti nelle rispettive città di appartenenza, ed accompagnati nello svolgimento di un percorso ‘etico’, da compiere con la realizzazione di attività didattiche e sportive.
Dopo una prima fase interna a ciascun Istituto, il progetto prevede la selezione di 4 scuole, tra tutte le partecipanti, che potranno accedere all’ultima fase dell’Eticampionato 2019/2020, le cui finali si terranno a Roma (in data da definire a causa dell’attuale stato di emergenza sanitaria da Covid-19), nella splendida cornice del CPO “Giulio Onesti”.

 

ISTITUTI SCOLASTICI E SOCIETA’ CALCISTICHE PARTECIPANTI *

Istituto Tecnico Industriale “A. Volta” di Alessandria adottato da U.S. Alessandria Calcio

I.T.G. Statale “Nervi” di Altamura adottato da S.S.C. Bari

ITC “Cesare Battisti” di Bolzano adottato da F.C. Südtirol

I.I.S. “G. Vallauri – Fossano” di Carpi adottato da Carpi F.C. 1909

IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania adottato da Calcio Catania

I.I.S.S. “Da Vinci” di Martina Franca adottato da Virtus Francavilla Calcio

Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara adottato da Novara Calcio

I.I.S.P.T.C. A. CASAGRANDE-F. CESI di Terni adottato da Ternana Calcio

Liceo Scientifico “Amedeo Avogadro” di Vercelli adottato da F.C. Pro Vercelli 1892

*A causa dell’attuale emergenza sanitaria da Covid-19, l’elenco degli Istituti aderenti
potrebbe subire modifiche e le Scuole, nonostante l’iniziale adesione al progetto,
potrebbero non completare tutte le attività previste.

 

Semi dell’Etica V Edizione 2019-2020

 

Si è giocata su piattaforma virtuale la fase finale di un’inedita quinta edizione de ‘I Semi dell’Etica’, il progetto sportivo-educativo Acsi-Mecs-Lega Pro-Università Luiss rivolto agli Istituti scolastici secondari di II grado. Lunedì 8 giugno si è disputato un torneo Triangolare eSports su PlayStation 4-Gioco Fifa 2020 tra gli studenti dei tre Istituti finalisti provenienti dalle città di Carpi, Catania e Terni e valevole per l’aggiudicazione dell’Eticampionato 2019/2020.

Dopo la prima fase indoor, dove gli studenti si sono dedicati allo svolgimento di un quiz test etico-ambientale e hanno partecipato in videoconferenza anche a una serie di incontri con i rappresentanti delle società di Lega Pro a loro abbinate, si è dato spazio al divertimento con la competizione eSports su PlayStation 4 con un Triangolare di Fifa 2020, che ha permesso ai ragazzi degli Istituti di sfidare i loro pari età a distanza. Queste le tre scuole in finale: IPSIA ‘Vallauri’ di Carpi, IPSSEOA ‘K. Wojtyla’ di Catania e IISPTC ‘Casagrande-Cesi’ di Terni.

I dieci Istituti hanno dato vita a un’avvincente sfida prima con una fase eliminatoria interna – che ha portato alla selezione di un unico rappresentante per scuola -, e poi con il Triangolare conclusivo dove ha trionfato l’IPSIA ‘Vallauri’ di Carpi, che diventa così campione dell’Eticampionato 2019/2020.

 

I Semi dell’Etica 2019 – IV Edizione

Le protagoniste della quarta edizione de “I Semi dell’Etica” sono state le scuole IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania , Liceo Statale “Marconi Delpino” di Chiavari (GE), Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla F. (BR), Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara. Non solo attività sportiva nell’appuntamento conclusivo a Roma al centro Sportivo Giulio Onesti, ma anche attività didattiche e momenti di riflessione. Il Liceo Statale “Marconi Delpino” si è laureato campione dell’Eticampionato 2018/2019 vincendo sia il quiz-test “etico”, con 85 punti, che il quadrangolare di Calcio a 5.

 

ETICAMPIONATO 2018/2019 – CLASSIFICA FINALE

1) Liceo Statale “Marconi Delpino” di Chiavari (GE) Istituto Scolastico adottato da Virtus Entella
2) Liceo Scientifico “Antonelli” di Novara Istituto Scolastico adottato da Novara Calcio
3) IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania Istituto Scolastico adottato da Calcio Catania
4) Liceo Scientifico “Ribezzo” di Francavilla F. (BR) Istituto Scolastico adottato da Virtus Francavilla Calcio

I Semi dell’Etica 2018 – III Edizione

La fase finale della terza edizione de “I Semi dell’Etica” ha visto coinvolte 4 scuole provenienti dalle città di Catania, Cosenza, Maglie (LE) e Reggio Calabria, che si sono sfidate nel quiz-test “etico” in aula e nel quadrangolare di Calcio a 5 al Centro Sportivo Giulio Onesti di Roma. Il Liceo Classico Statale “F. Capece” di Maglie, con 138 punti, ha primeggiato nel quiz- test “etico”, mentre l’IPSSEOA “K. Wojtyla” di Catania ha conquistato sul campo il titolo di campione dell’Eticampionato 2017/2018.

 

ETICAMPIONATO 2017/2018 – CLASSIFICA FINALE

1) IPSSEOA “K. Wojtyla”- Catania Istituto Scolastico adottato da Calcio Catania
2) Liceo Classico “F. Capece”-Maglie(LE) Istituto Scolastico adottato da U.S. Lecce
3) ITI “A. Monaco” – Cosenza Istituto Scolastico adottato da Cosenza Calcio
4) ITE “G. Ferraris” – Reggio Calabria Istituto Scolastico adottato da Reggina 1914