News dai Club - Pistoiese

L’arancione sui banchi di scuola. Nei giorni scorsi la US Pistoiese 1921 ha iniziato il ciclo di incontri nell’ambito del progetto “Sport a scuola” allestito dal Comune di Pistoia e dal Provveditorato agli studi (Ufficio scolastico provinciale di educazione fisica) e rivolto alle classi terze, quarte e quinte delle scuole elementari pistoiesi.

La US Pistoiese 1921 (rappresentata dall’istruttore Sandro Anichini) ha presentato un progetto volto a sviluppare l’attività fisica di alunni ed alunne (in proporzione all’età, naturalmente) ma anche una serie di aperture alle altre discipline riportandole comunque al gioco del calcio: in riferimento alla musica, per esempio, si è finito per parlare dell’inno della Pistoiese, parlando di geografia il discorso è poi passato ai Mondiali e al girone in cui milita la formazione arancione in Serie C, quando si è arrivati alla storia c’è stato spazio per celebrare i grandi campioni della storia “orange” sottolineando la partecipazione al campionato di Serie A 1980/1981 e la storica vittoria in trasferta contro la Fiorentina. Insomma, un progetto scolastico a 360 gradi portato avanti per spiegare a bambini e bambine delle scuole elementari il blasone della Pistoiese, vicina ai 100 anni di età ormai, e per invitarli a vedere da vicino allo stadio Melani le imprese degli arancioni. Il progetto continua nelle prossime settimane dove sono stati già calendarizzati numerosi incontri. A rendere ancora più bella la nostra visita ci hanno pensato proprio gli alunni e le alunne delle scuole partecipanti che ci hanno letteralmente ricoperto di disegni, alcuni dei quali riguardanti proprio la Pistoiese. Un ottimo battesimo, quindi, naturalmente a tinte arancioni!

Come se non bastasse sabato mattina una delegazione della US Pistoiese 1921 era presente all’Ist. Einaudi di Pistoia (scuola superiore) insieme a una delegazione dei propri tifosi per parlare del “mondo arancione” sia dal punto di vista di chi ne fa una professione sia da chi invece segue i colori arancioni per passione. Ne è scaturita una bella mattinata culminata nell’invito agli studenti dell’istituto Einaudi alla gara di domenica 18 febbraio tra Pistoiese e Olbia (stadio Melani, ore 14.30). Gli incontri con le scuole superiori continueranno nelle prossime settimane.

Fonte: US Pistoiese 1921

 

Condividi su: