News dai Club - Robur Siena

Anche il Siena, in occasione della gara con il Grosseto, è sceso in campo contro la violenza sulle donne.

La Società ha messo un pallone con un fiocco bianco sull’espositore all’ingresso del campo, i calciatori hanno giocato con un segno rosso sotto l’occhio, simbolo della Giornata, e prima della gara il capitano Stefano Guberti e il bomber Nacho Varela hanno letto il seguente comunicato:

Cari tifose e tifosi. Questo messaggio ve lo legge tutta la squadra e tutta la Società del Siena.

Coco Chanel disse: “Una donna dovrebbe essere due cose: chi e cosa vuole”. Pochi anni fa invece la poetessa Alda Merini scrisse: “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”.

Oggi, dallo stadio Franchi, tutti noi lanciamo un appello, chiaro, forte: “Basta violenza sulle donne”. E per violenza non si intende solo quella fisica, ma anche quella psicologica, verbale e morale che molte donne sono costrette a subire dentro e fuori le mura domestiche.

Dobbiamo impegnarci tutti a sconfiggere questa piaga, dobbiamo avere il coraggio e la sensibilità a voltarci indietro per commemorare tutte le donne che hanno pagato l’ingiustizia della storia. E allo stesso tempo dare alle nuove generazioni uno sguardo di speranza verso il futuro che sembra ancora troppo legato alla brutalità del presente.

Basta violenza sulle donne.