Dal 2 al 4 Aprile il ricordo di Artemio Franchi a 100 anni dalla nascita

L’8 gennaio 1922 nasceva Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano. Nella ricorrenza dei 100 anni dalla nascita la Lega Pro, con il Comune di Firenze, la Figc e il Museo di Coverciano, ha organizzato una serie di eventi che si sono svolti dal 2 al 4 aprile alla presenza di ospiti illustri che hanno ricordato il grande statista del calcio nazionale e mondiale. Artemio Franchi ricoprì infatti diverse cariche – tra cui per molti anni quella di Presidente della Figc – fino a quelle di Presidente dell’Uefa e Vice Presidente della Fifa.

IL PROGRAMMA DEGLI EVENTI

Venerdì 1 aprile
nella sede di Lega Pro, in via Jacopo da Diacceto 19 a Firenze, conferenza stampa di presentazione di “Franchi ieri, oggi e domani. 100 anni dalla nascita di Artemio Franchi, il più grande dirigente del calcio italiano”

Sabato 2 aprile
Inaugurazione del Museo Franchi, la galleria fotografica e la mostra di cimeli appartenuti ad Artemio Franchi, nel cortile di Michelozzo dentro a Palazzo Vecchio di Firenze

Domenica 3 aprile
-Deposizione di una corona di fiori nel cimitero di Soffiano, dove è sepolto Franchi
-Artemio Franchi è stato ricordato anche  in occasione del prepartita di Fiorentina-Empoli, nello stadio fiorentino che ha preso il suo nome.

Lunedì  4 Aprile
Il convegno. A Palazzo Vecchio,
Racconto tra il privato e il calcio” condotto da Marino Bartoletti
Artemio Franchi, il dirigente più bravo della storia del calcio italiano” condotto da Marco Cattaneo

Le conclusioni del convegno sono state affidate a Gianni Infantino, Presidente della Fifa. Al termine della mattinata, in piazza della Signoria, si sono esibiti i Bandierai degli Uffizi.

 

Cartella Stampa “FRANCHI IERI, OGGI E DOMANI 100 ANNI DALLA NASCITA DI ARTEMIO FRANCHI”