News dai Club - Picerno

Ha preso il via ieri, 31 marzo, il primo progetto FIGC “Valori in Rete” con il programma “Unodue…calcia” dedicato a tutti i bambini e le bambine della scuola dell’Infanzia. Grazie alla collaborazione della Scuola Calcio Asd Academy Policoro affiliata alla Società AZ Picerno, che ha creduto fortemente in questo progetto, con l’Istituto Comprensivo IC2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, i bambini e le bambine parteciperanno a questo nuovo progetto ludico in ambito scolastico. Si tratta di narrazioni fantastiche, fiabe motorie, filastrocche racconti e canzoncine al fine di sviluppare sviluppo cognitivo, emotivo e relazionale in connessione alla diversificazione e integrazione delle qualità motorie in vista dei compiti didattici da svolgere.

“Tale progetto innovativo viene proposto per la prima volta in Italia nella Scuola dell’Infanzia e siamo orgogliosi di essere la prima scuola calcio della provincia di Matera ad inaugurare tale iniziativa in collaborazione con la Figc SGS”, ha sottolineato Giovanni Iannella, Football Director dell’Academy Policoro.

E’ previsto un percorso di circa 17 appuntamenti alla presenza di Tecnici Figc e Tecnici appositamente formati della Asd Academy Policoro che coinvolgerà circa 100 bambini/e grazie alla disponibilità dell’Istituto Comprensivo IC2 “Giovanni Paolo II”.

Un vanto per la FIGC Basilicata SGS e per l’Asd Academy Policoro, che sta implementando un nuovo modello di sport fatto di aggregazione sociale e divertimento unendo il concetto di gioco alle regole comportamentali. Ricordando sempre che il gioco è il principale strumento di apprendimento per ogni bambino.

Condividi su: