Albinoleffe - News dai Club

U.C. AlbinoLeffe ha collaborato nel corso della propria storia con numerose associazioni attive in campo sociale e benefico e intende proseguire questo percorso con il progetto Cuore bluceleste.

Vogliamo regalare passione e divertimento a chi ci segue, ma vogliamo anche condividere queste emozioni con il nostro territorio, aiutando le associazioni che vi operano a veicolare messaggi di valore sociale ed educativo verso tutte le realtà che fanno parte della famiglia bluceleste.

L’obiettivo
“Cuore bluceleste” è il progetto che raccoglie le attività di U.C. AlbinoLeffe e dei suoi partners a sostegno di associazioni che operano sul territorio bergamasco.

Nello specifico…
Nel corso della stagione ci saranno eventi e giornate dedicate alla presentazione delle iniziative proposte dalle associazioni di “Cuore bluceleste”. Ma il sostegno e il contributo di tutta la famiglia bluceleste non verranno mai a mancare.

Le associazioni che condividono con noi questo impegno sono attualmente:

ADMO – Associazione Donatori Midollo Osseo Onlus è nata a Milano il 07 Giugno del 1990 per iniziativa di un genitore che aveva perso il figlio di 6 anni. A Bergamo la prima assemblea è stata organizzata a Parre il 10 Maggio del 1991 e si è costituita il 29 Maggio del 1992.

ADMO ha come obiettivo principale quello di diffondere costantemente la cultura del Dono per aumentare il numero dei donatori presenti nel Registro Italiano dei Donatori di Midollo Osseo, strumento essenziale per dare una speranza concreta a tutti i pazienti affetti da malattie curabili solamente attraverso un trapianto di midollo osseo.

Il Centro Donatori è situato a Bergamo presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII°. Sempre presso lo stesso Ente alla TORRE 2 IV Piano c’è la Sede di ADMO Bergamo.

Ad oggi gli iscritti al registro Bergamasco sono 14.150, di questi hanno donato le proprie cellule staminali in 152. Quest’anno hanno aderito 960 nuovi potenziali donatori, senza contare la lista di altri 100 giovani che attendono di eseguire il prelievo ematico per poi risalire al loro DNA ed entrare a far parte anch’essi dei donatori del registro Mondiale (IBMDR).

Quest’anno hanno donato le proprie cellule 6 donatori bergamaschi ed è prevista la settima donazione.

ADMO Bergamo è presente con i suoi volontari in diversi paesi della bergamasca che nel corso dell’anno organizzano gazebo informativi ed eventi locali.

Scopri di più su ADMO, sulle attività svolte e su come contribuire su www.admolombardia.org, mentre per le attività sul territorio bergamasco puoi fare riferimento alla referente provinciale ADMO Bergamo Carmen Pugliese alla mail  bergamo@admolombardia.org o al numero 340 4543900.

C’è un luogo dove i bambini con gravi patologie tornano ad essere bambini. Un luogo di vacanza dove la vera cura è ridere e la medicina è l’allegria.

L’Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche sia in terapia che in fase di post ospedalizzazione, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.

Le attività dell’Associazione Dynamo Camp Onlus si svolgono presso Dynamo Camp e in Outreach in ospedali, case-famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp in tour nelle maggiori città italiane.

Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività proposte a Dynamo Camp mentre Radio, Studio, Musical sono proposte in Outreach. Tutte le attività sono strutturate secondo il principio della Terapia Ricreativa che ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, e di rinnovare in loro la fiducia e la speranza.

Tra i tanti modi per sostenere Dynamo Camp c’è quello di organizzare oppure prendere parte a iniziative ed eventi. Per questo esistono i Gruppi Territoriali, ovvero gruppi di Ambasciatori e volontari attivi sul proprio territorio per far conoscere che cosa è il Camp a più persone possibile e per coinvolgerle in importanti raccolte fondi.

Scopri di più su Dynamo Camp, sulle attività svolte e su come contribuire su www.dynamocamp.org e per le attività sul territorio bergamasco potete fare riferimento a Mirko Ghirardi inviando una mail a  dynamicidibergamo@googlegroups.com.

LIVE Onlus Associazione no profit è stata costituita a Monza nel 2008 con l’obiettivo di raccogliere fondi per finanziare importanti progetti di beneficenza a 360 gradi: da un lato il progetto “Cuore Batticuore”, con il quale vengono donati i preziosi apparecchi salvavita, i defibrillatori (o Dae) a centri sportivi, scuole, associazioni sportive, comuni, e ad oggi punto focale dell’associazione; dall’altro i progetti extra, con scopi e obiettivi diversi, tra cui donazione di capi di abbigliamento, scarpe e sacchi a pelo alle popolazioni delle zone terremotate, per i senza tetto di Milano, per gli immigrati sbarcati in Sicilia presso il molo di Trapani e per quelli accolti presso il Centro di Identificazione Espulsione – C.I.E. – a Milo, Trapani.

Per la raccolta fondi esponenti del mondo dello sport, prevalentemente dell’ambito calcistico, mettono a disposizione il loro materiale donandolo a LIVE Onlus che poi lo mette all’asta sulle piattaforme E-bay e Charitystars. Inoltre, LIVE Onlus partecipa con i propri testimonial alla possibilità di mettere in palio concorsi ed esperienze sui siti di Charitystars e Wishraiser.

Scopri di più su LIVE Onlus, sulle attività svolte e su come contribuire su www.ilovelive.it/sostenerci

Come puoi partecipare?

Se sei referente di un’associazione e vorresti condividere con noi queste iniziative, o se vuoi sapere come supportare le associazioni di “Cuore bluceleste” contatta il nostro referente via mail all’indirizzo  info@albinoleffe.com per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.