gir-agir-bgir-csupercoppacopitaberrettialbo

header rappresentativa


NEWS ITALIA LEGA PRO

RAPPRESENTATIVA LEGA PRO: NOVITA’ E NUOVE COMPETENZE

Novità azzurre. La Rappresentativa Lega Pro, nata nel 1960, compie nuove tappe con nuove competenze professionali.

Il Presidente Gabriele Gravina ringrazia i dottori Luigi Munari e Giovanni Vidoni che hanno assicurato nel corso degli anni passati un rapporto di qualità di rilievo a favore delle Rappresentative Nazionali della Lega Pro.

Ringrazia, altresì, il Team Manager Franco Cassi per la passione che ha messo nel suo lavoro.

L'avvicendamento che si è operato, si muove nell'ottica di innovare e di aprire nuovi percorsi con competenze professionali adeguate, capaci di far sì che sempre più si affermi la missione della Lega Pro come fucina dei giovani calciatori.

figcIn questa direzione, si muove la conferma di mister Daniele Arrigoni, alla guida degli azzurri di Lega Pro dall'agosto 2015, e dei tecnici Luigi Corino e Oriano Renzi.

Il Professor Giorgio Galanti, professore ordinario di Medicina Interna, Adjunct Professor Sports Medicine and Nutrition University of Pittsburg, Direttore della SODC di Medicina dello Sport e dell'Esercizio, specialista in Cardiologia, Medicina Interna e Medicina dello Sport e Scuola di specializzazione di Medicina dello Sport e dell'esercizio, si occuperà di curare la consulenza scientifica ed il coordinamento per gestire le problematiche relative ai giovani di categoria delle squadre Rappresentative di Lega Pro. Il professor Giorgio Galanti, al fine di realizzare compiutamente il progetto si avvarrà della collaborazione di medici da lui stesso selezionati.

"Siamo impegnati in un lavoro che vuol portare l'eccellenza nel calcio giovanile di Lega Pro- dichiara Gabriele Gravina, Presidente della Lega Pro- e quello che si compie oggi è sicuramente un passaggio importante. Sul terreno della certificazione della qualità del percorso di formazione di Lega Pro, nei prossimi giorni renderemo noti altri significativi momenti organizzativi. A tutti auguro un buon lavoro".

Sauro Badalassi è stato chiamato a svolgere le funzioni di Team Manager.

Sono tanti i giocatori che hanno vestito la maglia della Rappresentativa di Lega Pro e sono arrivati a calcare i campi di Serie A o quelli degli Europei...in ordine cronologico, l'ultimo è stato Lorenzo Insigne.

IN BREVE, STORIA E CT DELLA RAPPRESENTATIVA DI LEGA PRO

La storia della Rappresentativa di Lega Pro iniziò nell'anno dell'Olimpiade di Roma, il 22 maggio 1960: a Reggio Calabria, la "Nazionale" dell'ex Serie C sconfisse la Tunisia 4-0.

La conduzione tecnica di quel gruppo fu affidata al C.T. Giuseppe Galluzzi, che guidò la Rappresentativa fino al 1967. Dal 1967 al 1969 il Commissario Tecnico fu Paolo Todeschini.

Nella stagione successiva fu la volta di Azeglio Vicini.

Nel '70 a Vicini, che nel frattempo era passato nello staff di Valcareggi per il mondiale di Germania '74, successe Enzo Bearzot, che rimase Selezionatore della Rappresentativa per quattro anni. Nel '75-'76 il testimone passò a Sergio Brighenti.

La Rappresentativa di Lega Pro ha avuto un selezionatore per 15 stagioni consecutive: Guglielmo Giovannini, che la guidò dal '76 al '90.

Dal 1990 al 2001 fu Roberto Boninsegna a sedere sulla panchina dell'Italia Lega Pro, e successivamente venne nominato selezionatore Giorgio Veneri, dal 2001 al 2012, a cui seguì Valerio Bertotto fino al 2015.

Firenze, 29 giugno 2016


TROFEO DOSSENA: UNDER 19 LEGA PRO - INTER 0-0

UNDER 19 LEGA PRO - INTER 0 - 0

UNDER 19 LEGA PRO: Guadagnin, Gambardella, Forni, Greselin, Chelini, Pizza, Straudi (40' st Tini), Salciccia, Sciancalepore (7' st Capristo), Bragadin (7' st Dammacco) Gentile (27' st Ravasio). A disposizione: Spadi, Romagnoli, Diana, Dammacco.

Allenatore: Arrigoni

INTERNAZIONALE: Di Gregorio, Toso, Sobacchi (25' st Picozzi), Carraro (27' st Antonini), Mattioli, Equizi, Smekal (17' st Piscopo), Tchaoule, Karahan (32' st Ndiaye), Rivas (36' st Braidich), Appiah. A disposizione: Capaccio, Lombardoni, Antonini, Ndiaye.

Allenatore: Cerrone

Gara sul filo del rasoio al Voltini: la Nazionale mostra meccanismi di gioco rodati e insidiosi, ma l'occasione più importante del primo tempo è di marca nerazzurra. Appiah, lanciato in contropiede, indugia troppo al momento del tiro e viene fermato dai piedi di Guadagnin.

Nella ripresa match avaro di emozioni: il pareggio a reti bianche rispecchia l'andamento del match.

figc

MARTEDÌ 7 GIUGNO

NAZIONALE LEGA PRO - INTER 0-0

VALENCIA - MILAN 2-0

JUVENTUS - ATALANTA 2-1

TORINO - CREMONESE 1-2

7 giugno 2016 - Fonte: Trofeodossena.it

AZZURRINI LEGA PRO: VERSO IL TROFEO INTERNAZIONALE DOSSENA

Dopo lo stage dell'Under 16 (anni 2000-2001) terminato 48 ore fa, gli azzurri di Arrigoni si ritrovano al Centro Tecnico di Coverciano, martedì 26 e mercoledì 27 aprile.

Sarà impegnata in campo l'Under 19 (anni 1997-1998), che continuerà la preparazione per il Trofeo internazionale Dossena.

Il "Dossena" è arrivato all'edizione numero 40 ed è in programma dal 7 al 12 giugno. Tra le squadre che vi partecipano, oltre agli azzurri di Lega Pro, ci sono Valencia, Juventus, Inter, Milan, Atalanta, Torino e Cremonese.

"E' un test utile e importante per i nostri giocatori, quello che affronteremo con il Trofeo Dossena - dichiara Daniele Arrigoni, Selezionatore delle Rappresentativa di Lega Pro dall'agosto 2015 - per confrontarsi con squadre di rilievo del calcio italiano ed internazionale. Stiamo lavorando per arrivare al meglio alla competizione".

torneodossena

Firenze, 15 aprile 2016

UNDER 17 LEGA PRO: CHIUSO IL TORNEO BEPPE VIOLA AL 2 POSTO DEL GIRONE D

Si chiude a testa alta il cammino degli azzurri di Lega Pro al "Torneo Beppe Viola".
La Rappresentativa Under 17 di Lega Pro, nata poco piu di due mesi fa da varie selezioni, ha concluso al secondo posto del girone D, perdendo oggi 2-1 con il Chievo. Sotto di due goal, la rete azzurra è stata siglata al 31' s.t da Zarpellon (Bassano Virtus). Le semifinali del Torneo saranno: Atalanta-Juventus, Roma-Chievo. 

"Orgogliosi di voi - è il messaggio che il Presidente Gravina ha fatto arrivare alla squadra azzurra - lo è la Lega Pro come lo sono i vostri club. Avete rappresentato nel migliore dei modi la maglia azzurra e le vostre squadre al Torneo Beppe Viola. In campo avete messo determinazione, talento, lealtà, confrontandovi con altre squadre di rilievo".

legapro-small

Firenze, 12 marzo 2016

SUCCESSO DELLA RAPPRESENTATIVA UNDER 17 SUL NAPOLI

Dopo il buon esordio della Rappresentativa Under 17 Lega Pro al "Beppe Viola", che ieri ha pareggiato 2-2 con l'Inter, oggi gli azzurrini hanno superato 2-1 il Napoli.

La squadra di Arrigoni e' passata in vantaggio al 26'pt su rigore con Palestini (Teramo). Il raddoppio della Rappresentativa e' arrivato al 5'st. con Castelli (AlbinoLeffe).
Il goal del Napoli e' stato segnato da Russo. Domani gli azzurri di Lega Pro giocano alle 15 col Chievo. Questa la classifica del girone D (tratta da www.beppeviola-arco.it): Chievo 6, Rappresentativa Under 17 Lega Pro 4, Inter 1, Napoli 0. Accede alla semifinale (in programma domenica 13.03.2016 alle ore 10,30) solo la 1^ classificata.

arrigoni

Firenze, 11 marzo 2016

BUON ESORDIO DELL'UNDER 17 AL TORNEO "BEPPE VIOLA"

Esordio positivo per la Rappresentativa Under 17 di Lega Pro.

Gli azzurrini di Mr. Arrigoni hanno pareggiato con l'Inter col punteggio di 2-2. In svantaggio al 2' p.t., hanno portato la gara in parità con Castelli (AlbinoLeffe)al 4' p.t e sono andati in vantaggio al 17' s.t. con Rizzi (Reggiana). Il goal nerazzurro del 2-2 è arrivato a 5 minuti dalla fine del match.

Il regolamento del Torneo "Beppe Viola" prevede che, in caso di incontri terminati in parità nel corso dei gironi di qualificazione, siano battuti i calci di rigore. Questo comporterà un vantaggio per la squadra vincente ai rigori nell'eventualità di parità di classifica nei gironi.

Ai calci di rigore, il risultato è stato di 4-2 per l'Inter.

La Rappresentativa di Lega Pro scenderà di nuovo in campo domani alle ore 15 con il Napoli, che ha perso 2-0 con il Chievo.

"Abbiamo fatto una buona partita, condita con qualche errore - ha dichiarato a fine partita il tecnico azzurro, Daniele Arrigoni - ma abbiamo dimostrato che ce la siamo giocata. Pensiamo già a domani e alla sfida con il Napoli".

figc

Firenze, 10 marzo 2016

Per info su classifiche e risultati, il sito del torneo è : http://www.beppeviola-arco.it/

DOMANI L'UNDER 17 LEGA PRO SFIDA L'INTER AL TORNEO "BEPPE VIOLA"

L'Under 17 Lega Pro è partita per Arco (TN) dove sarà impegnata nel Torneo internazionale per Allievi "Città di Arco".

Gli azzurrini guidati da Daniele Arrigoni (con Luigi Corino e Oriano Renzi, collaboratori tecnici), fanno l'esordio per la prima volta nella competizione tra 24 ore. Scendono in campo, infatti, domani 10 marzo alle ore 15 con l'Inter ad Avio (TN).

Inserita nel girone D, l'Under 17 di Lega Pro giocherà venerdì 11 marzo alle 15 con il Napoli ad Arco – Romarzollo (TN) e sabato 12 marzo alla stessa ora con il Chievo a Rivoli Veronese (VR).

Nei 45 anni del "Beppe Viola", sui campi del torneo si sono sfidati grandi calciatori come Fabio Cannavaro, Francesco Totti, Sebastian Giovinco, Claudio Marchisio, Daniele De Rossi, Giorgio Chiellini fino ad arrivare, più recentemente, a Lorenzo Insigne e a Antonio Donnarumma.

Ecco l'elenco dei giocatori della Rappresentativa Under 17 di Lega Pro che parteciperanno:
Portieri: Alborghetti (Albinoleffe), Borsellini (Paganese), Guadagnin (Bassano Virtus)
Difensori: Cardamone (Martina Franca), Corrado (Prato), Cortinovis (Albinoleffe), Diana (Martina Franca), Forni (Cremonese), Fusco (Benevento), Guerra (Melfi), Marconi (Reggiana), Rebughini (Lucchese)
Centrocampisti: Cantelli (Spal 2013), Di Pardo (Rimini), Palestini (Teramo), Poledri (Cremonese), Viola (Cremonese)*, Toccafondi (Prato)
Attaccanti: Castelli (Albinoleffe), Fuchi (Santarcangelo), Rizzi (Reggiana), Zarpellon (Bassano Virtus)

*Viola(Cremonese) sostituisce Straudi (Sudtirol)

arrigonivice

Firenze, 9 marzo 2016

RAPPRESENTATIVA U17: ULTIMO STAGE PRIMA DEL TORNEO "BEPPE VIOLA"

arrigoniviceMancano meno di due settimane all'esordio della Rappresentativa Under 17 di Lega Pro al Torneo internazionale per Allievi "Città di Arco-Beppe Viola", edizione n. 45.
La preparazione degli azzurrini continua con uno stage al Centro Tecnico di Coverciano, che vede impegnata la squadra, martedì e mercoledì 2 marzo.

I giocatori di Mr. Arrigoni, che sono inseriti nel girone D con A.C. Chievo Verona, F.C. Internazionale e S.S.C. Napoli, fanno il loro debutto al "Beppe Viola", giovedì 10 marzo con l'Inter.

Al termine della seduta di allenamento, che si chiude mercoledì 2 marzo alle 14.30 con l'amichevole con la Pistoiese Berretti, saranno resi noti i nominativi dei 22 calciatori, che parteciperanno al torneo.

Sotto i convocati per lo stage:
PORTIERI
ALBORGHETTI Emanuele 02/04/2000 Albinoleffe
BORSELLINI Davide 04/01/1999 Paganese
GUADAGNIN Ilario 27/05/1999 Bassano Virtus

DIFENSORI
BONACINA Stefano 05/03/2001 Giana Erminio
CORRADO Niccolò 19/03/2000 Prato
DIANA Simone 14/01/1999 Martina Franca
FORNI Filippo 06/04/1999 Cremonese
FUSCO Francesco 19/02/1999 Benevento
MARCONI Enrico 27/03/1999 Reggiana
MIGLIACCIO Pasquale 01/02/1999 Catania
REBUGHINI Andrea 22/05/1999 Lucchese

CENTROCAMPISTI
BELLANCA Gaetano 13/02/2000 Catania
CANTELLI Simone 25/06/1999 Spal
DI PARDO Alessandro 18/07/1999 Rimini
GUERRA Kevin 07/05/1999 Melfi
PALESTINI Riccardo 29/09/1999 Teramo
POLEDRI Manuel 06/08/2000 Cremonese
STRAUDI Simon 27/01/1999 Sudtirol
TOCCAFONDI Lapo 04/07/1999 Prato

ATTACCANTI
CASTELLI Davide 30/08/1999 Albinoleffe
FUCHI Leonardo 07/01/1999 Santarcangelo
GIORDANI Michele 25/11/1999 Bassano Virtus
RIZZI Matteo 12/09/1999 Reggiana
ZARPELLON Leonardo 22/05/1999 Bassano Virtus

Firenze, 26 febbraio 2016

GLI IMPEGNI DELLE RAPPRESENTATIVE UNDER 17 E UNDER 19

Gli azzurri di Lega Pro del tecnico Arrigoni saranno impegnati, la prossima settimana, in stage di allenamento.

Ad iniziare sarà l'Under 19, che si ritroverà martedì 16 e mercoledì 17 febbraio al Centro Tecnico di Coverciano (non è prevista la partitella).

L'Under 17, invece, si raduna a Coverciano, martedì marzo e mercoledì 2 marzo per proseguire la preparazione per il Torneo "Città di Arco-Beppe Viola", arrivato all'edizione n. 45.
Al termine della seduta del 2 marzo, gli azzurrini Under 17 disputeranno un'amichevole con la Pistoiese Berretti. Fischio di inizio alle 14.30.

Tra un mese inizia il Torneo "Beppe Viola": le gare di qualificazione si disputeranno il 10, 11 e 12 marzo, mentre la semifinale è in programma domenica 12 e la finale, martedì 15 marzo.
Gli azzurri di Lega Pro sono inseriti nel girone D con A.C. Chievo Verona, F.C. Internazionale e S.S.C. Napoli.

allenamentoarrigoniunder17

Firenze, 10 febbraio 2016

GLI AZZURRINI PREPARANO IL TORNEO "CITTA' DI ARCO-BEPPE VIOLA"

figcGli azzurrini di Lega Pro disputeranno il Torneo internazionale per Allievi "Città di Arco-Beppe Viola", giunto all'edizione n. 45.

La preparazione dell'Under 17 del tecnico Daniele Arrigoni parte la prossima settimana con stage di allenamenti al Centro Tecnico di Coverciano: l'attività in campo vede impegnati gli azzurrini martedì 2 e mercoledì 3 febbraio e martedì e mercoledì 2 marzo.

"E' una prima prova per confrontarsi con altre realtà di rilievo - dichiara Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro - e per i nostri azzurrini rappresenta una grande opportunità poter partecipare ad un torneo di prestigio come il "Beppe Viola", che vede la presenza di 16 squadre competitive. Sono occasioni di crescita non solo a livello tecnico, ma anche umano".

Le gare di qualificazione si disputano il 10 - 11 e 12 marzo, mentre la semifinale è in programma domenica 12 e la finale viene giocata martedì 15 Marzo.

Gli azzurri di Lega Pro sono inseriti nel girone D con A.C. Chievo Verona, F.C. Internazionale e S.S.C. Napoli.

A vincere la scorsa edizione della manifestazione fu la Juventus, che ha scritto per la settima volta il proprio nome nell'albo d'oro.

Sotto gli altri gironi del torneo:
Girone A
ATALANTA Bergamasca Calcio
F.C. TORINO
RAPPR.VA TRENTINO
F.C. WESTON (Usa)

Girone B
S.S. LAZIO
A.S. ROMA
U.S. ARCO 1895
A.C.F. FIORENTINA

Girone C
F.C. JUVENTUS
RAPPR.VA NAZ.LE DILETTANTI
A.C. MILAN
F.C. HELLAS VERONA

Firenze, 25 gennaio 2016

Pagina 1 di 24

RAPPRESENTATIVA

LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO
P.I. 03974420485 via Jacopo da Diacceto 19
50123 Firenze - Tel 055/323741 - Fax 055/367477
segreteria@lega-pro.com

 

 

 

 

 

 

  sponsor05