gir-agir-bgir-csupercoppacopitaberrettialbo

News istituzionali

BUONE FESTE

La Lega Pro augura felici Feste a tutti i club e ai tifosi con l'augurio di un 2015 ricco di soddisfazioni e serenità.

 

albero-di-natale

LEGA PRO: IL PALLONE CHE ARRIVA AI BAMBINI

caritasC'è un progetto di solidarietà, partito da Firenze per il mondo, che compie 23 anni proprio a Natale.

E' quello delle adozioni a distanza, che i club di Lega Pro hanno iniziato nel 1991 con il supporto della Caritas, e che ha lo scopo di aiutare i bambini in difficoltà.

I piccoli sono stati adottati dai 60 club di Lega Pro per un totale di oltre 120 bambini. Vivono in Etiopia, India, Bangladesh, Eritrea e Brasile ed hanno scritto in questi giorni, rivolgendo un "caro papà" al presidente del club e un saluto con ringraziamento.

Nell'estate scorsa, il progetto si è completato con l'iniziativa sociale "Mamme a distanza della Lega Pro", all'interno del quale, le addette stampa e altre figure femminili che lavorano nelle società dell'ex Serie C, hanno adottato a distanza in Brasile due piccoli appassionati di calcio: Ellen, una bambina di 10 anni e Nilson, di 9 anni.

L'iniziativa, promossa dalla Lega Pro, vede il calcio declinato al sociale.

In questi giorni, le "mamme a distanza" hanno ricevuto le lettere dei bambini. Ringraziamenti, auguri per il Natale e una promessa...quella di vedere, un giorno, Firenze e una partita di Lega Pro.

Firenze, 18 dicembre 2014

ASSEMBLEA DI LEGA PRO

Oggi si è tenuta l'Assemblea di Lega Pro. All'ordine del giorno c'era l'approvazione del bilancio al 30 giugno 2014 corredato dalle relazioni del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti.

Il bilancio non è stato approvato.

"Quella di oggi è stata un'assemblea movimentata – ha spiegato Mario Macalli, Presidente della Lega Pro – nel corso della quale abbiamo presentato il bilancio e non è stato approvato. Se qualcuno ha detto che questo bilancio non va bene, dovrà anche fornire le motivazioni. Vengo da una stagione, quella scorsa, in cui, pur essendo io il responsabile, sono stato poco presente per varie motivazioni".

"Non sento sfiducia nei miei confronti - ha continuato Macalli - sento un malessere collettivo che è stato alimentato anche molto da promesse che non esistono e il problema finanziario è un problema serio".

Sono state effettuate anche le premiazioni per la stagione sportiva 2013-2014 per le società promosse in B e le promosse dalla Seconda alla Prima Divisione. Il Sudtirol e la Virtus Vecomp sono stati premiati con la Coppa Disciplina.

Il Presidente Macalli con il Vicepresidente Pitrolo ha consegnato anche i riconoscimenti "Premio Nardini" agli arbitri Antonello Balice come miglior debuttante in Prima Divisione, Premio "Nobile" a Luca Candeo come miglior debuttante in Seconda Divisione e il Premio "Prati" è andato ad Antonio Giua come miglior arbitro delle finali "Berretti".

Firenze, 15 dicembre 2014

assemb-lega

IL PRESIDENTE MACALLI SU MESSINA-BENEVENTO

07In merito alla gara di questa sera, Messina-Benevento, Mario Macalli, Presidente della Lega Pro, precisa che: "La Lega Pro in sinergia con i club, l'Osservatorio delle Manifestazioni Sportive e con tutti gli operatori che si adoperano per la sicurezza degli eventi sportivi, si è mossa affinché la partita si disputi a porte aperte".

"Quando c'è la comunicazione di partite che si giocano senza pubblico – continua il Presidente Macalli - dispiace per i tifosi, la città, i club. Il calcio è espressione di passione e di condivisione e di emozioni allo stadio. Lavoreremo ancora perché le gare non siano più chiuse al pubblico e le società non abbiano più danni economici rilevanti".

Firenze, 12 dicembre 2014

LEGA PRO CHANNEL: INTERVISTA AL DG RENATO CIPOLLINI

legaprochannel-biancoSu Lega Pro Channel l'intervista a Renato Cipollini, Direttore Generale Lega Pro, allo Stadio "Mazza" di Ferrara nel pre-partita di Spal-Pisa del 28 novembre 2014, gara valevole per la 15^ giornata del campionato di Lega Pro del Girone B

Qui il link dell'intervista:

29 novembre 2014

LEGA PRO: PRESENTATO IL DIRETTORE GENERALE, RENATO CIPOLLINI

Stamattina, presso la sede della Lega Pro, il presidente Mario Macalli, i vicepresidenti Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo, hanno presentato il nuovo direttore generale, Renato Cipollini.

E' stata anche l'occasione per un primo incontro tra il neo-direttore ed i club di Lega Pro.

"Sono onorato di essere in Lega Pro - ha dichiarato Renato Cipollini - per me questa è una sfida inedita e stimolante e l'ho accettata con la voglia di rimettermi in gioco. Metto a disposizione della Lega Pro, il mio bagaglio di esperienza nel mondo del calcio. Ringrazio i vertici della Lega Pro per questa opportunità".

"Ci aspetta molto lavoro - conclude il direttore - ma siamo pronti ad affrontarlo con la competenza di tutti e con unità di intenti come in una squadra. Proseguiremo in un percorso che già la Lega Pro ha tracciato".

Mario Macalli ha presentato così il neo-direttore: "Abbiamo scelto una persona di calcio, che conosciamo, competente, che si metterà al servizio della nostra Lega. Abbiamo ancora molte tappe da percorrere e, soprattutto, aree da potenziare come sviluppare nuove sinergie e nuove strategie di marketing".

Firenze, 27 novembre 2014

01

00

Credits Foto: Davide Pecchioli

MARKETING E COMUNICAZIONE NELLO SPORT SCENDONO ASSIEME IN CAMPO

E' in programma, venerdì 28 novembre dalle ore 11, al Circolo Antico Tiro Al Volo - Sala Gazebo Via Eugenio Vajna 21, Roma una giornata dedicata al "Fare Marketing e Comunicazione con lo Sport", a cura di Sergio Cherubini, docente di Marketing e presidente del Master in Marketing e Management dello Sport della Facoltà di Economia presso l'Università di Roma Tor Vergata.

Il confronto con relatori che provengono da varie esperienze legate allo sport affronta e analizza l'evoluzione più recente del settore sportivo, evidenziando le opportunità per il marketing e la comunicazione, ma anche, doverosamente, i rischi per chi voglia competere con successo nei nostri tempi.

Sarà presente anche la Lega Pro con Gaia Simonetti dell'Area Comunicazione per illustrare la case history Lega Pro.

legapro-small

Roma, 26 novembre 2014

FOCUS SUI SETTORI GIOVANILI CON ANDRISSI, CONSULENTE TECNICO LEGA PRO

Un focus sui settori giovanili e sui talenti del calcio italiano. E' il tema portante del libro "L'allenatore di settore giovanile" di Gianluca Andrissi, docente di calcio alla Facoltà di Scienze Motorie dell'Università Statale di Milano, che dall'ottobre scorso ricopre per la Lega Pro, il ruolo di consulente tecnico dei settori giovanili.

Il libro, la cui prefazione è curata da Javier Zanetti, verrà presentato lunedì 1° dicembre alle ore 18.30, presso l'aula 208 dell'Università Statale di Milano in via Festa del Perdono 7.

E' un volume per chi allena i giovani, "da campo", che spiega la metodologia e la didattica per l'allenatore, dalla gestione del gruppo sul terreno di gioco, all'organizzazione delle diverse proposte, con un'attenzione particolare agli aspetti educativi e formativi anche fuori dal campo.

E' previsto un confronto con una tavola rotonda sul tema dei settori giovanili del calcio con autorevoli esponenti ed addetti ai lavori.

pallone-2014-15

Firenze, 26 novembre 2014

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELLA LEGA PRO

INVITO STAMPA E CLUB DI LEGA PRO

PRESENTAZIONE DEL DIRETTORE GENERALE DELLA LEGA PRO, RENATO CIPOLLINI

Quando: Giovedì 27 novembre 2014 ore 11.00

Dove: Sede Lega Pro, Via Jacopo da Diacceto, 19 - Firenze

Oggetto: Presentazione alla stampa del Direttore della Lega Pro, Renato Cipollini.
Il Presidente della Lega Pro, Mario Macalli e i vicepresidenti Archimede Pitrolo e Antonio Rizzo sono lieti di invitare i club di Lega Pro e la stampa alla presentazione del neo-direttore della Lega Pro, Renato Cipollini, in programma giovedì 27 novembre alle ore 11 presso la sede della Lega Pro a Firenze.

Renato Cipollini vanta una pluriennale esperienza nel calcio; prima portiere, poi dirigente sportivo, ha ricoperto in carriera anche i ruoli di Presidente di club e Amministratore Delegato in club di Serie A e B.

sede-lega

 

Firenze, 24 novembre 2014

Per stampa - R.S.V.P. alla mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro il 26 novembre 2014

LEGA PRO: RENATO CIPOLLINI NOMINATO DIRETTORE GENERALE

sede2Il Consiglio Direttivo della Lega Pro ha ratificato la nomina di Renato Cipollini nel ruolo di Direttore generale e Segretario della Lega Pro.

Cipollini, 69 anni, vanta una pluriennale esperienza nel calcio; prima portiere, poi dirigente sportivo, ha ricoperto in carriera anche i ruoli di Presidente di club e Amministratore Delegato.

Vanta anche un' importante esperienza nell'ambito del diritto sportivo, del marketing sportivo e dei diritti televisivi.

Il Presidente Mario Macalli, i vice-presidenti Archimede Pitrolo ed Antonio Rizzo con i consiglieri presenti al Direttivo, Alessandro Barilli, Walter Baumgartner, Eugenio Guarascio, Giovanni Lombardi, Walter Mattioli, Giuseppe Pasini e Pietro Vavassori, a nome della Lega Pro, formulano i migliori auguri di buon lavoro al neo-direttore.

Firenze, 21 novembre 2014

Pagina 1 di 69

LEGA ITALIANA CALCIO PROFESSIONISTICO
P.I. 03974420485 via Jacopo da Diacceto 19
50123 Firenze - Tel 055/323741 - Fax 055/367477
segreteria@lega-pro.com

 

 

 

 

 

 

  sponsor05