News dai Club - Pisa

Il Pisa Sporting Club scende in campo in “Quarta Categoria

Nasce ufficialmente la squadra nerazzurra che prenderà parte alla competizione promossa dalla F.I.G.C. in collaborazione con il C.S.I. e rivolta ad atleti con disabilità intellettive, relazionali e psichiche.

L’hashtag di riferimento della competizione è un messaggio chiaro #iovogliogiocareacalcio. E proprio questo è stato lo spirito che ha portato al protocollo d’intesa, sottoscritto lo scorso anno al Senato, che costituisce l’ossatura portante del progetto.

Nello specifico Quarta Categoria è un torneo di calcio a 7 formato da squadre, inserite in un albo speciale dei Comitati Regionali della LND-FIGC di competenza e rappresentanti colori e simboli delle squadre ‘maggiori’. All’interno dei singoli tornei regionali tre ulteriori livelli di gioco suddivisi in 4°, 5° e 6° categoria realizzati per permettere agli atleti di confrontarsi in un contesto di massimo equilibrio.

L’obiettivo del progetto è l’inserimento e lo sviluppo della disabilità nel sistema del calcio per diffondere un messaggio di integrazione, miglioramento della qualità di vita e responsabilizzazione sociale.

Da oggi, dunque, anche il Pisa Sporting Club si presenterà ai nastri di partenza di questa manifestazione e saranno i ragazzi della sezione cittadina dell’AIPD (associazione italiana persone down) ad avere l’onore e l’onere di vestire i colori nerazzurri. Sicuramente avranno tutto il supporto necessario da parte della società ma siamo altrettanto sicuri che per loro non mancherà anche il sostegno della tifoseria nerazzurra perché in palio c’è qualcosa di molto più importante di una semplice partita di calcio.

Alla conferenza stampa di presentazione della ‘nuova’ squadra, oltre al Presidente Giuseppe Corrado, sono intervenuti Lorenzo Mairano in rappresentanza della Lega Calcio, il vice sindaco Paolo Ghezzi, il Consigliere Regionale F.I.G.C. Marco Maccheroni e il Presidente del CSI di Pisa Alfonso Nardella.

Questi i nomi dei nuovi portacolori nerazzurri: Davide Antonelli, Andrea Barone, Sacha Bertolini, Federico Bonfanti, Matteo Del Rosso, Marco Funaioli, Tedi Hasantaraj, Andrea Oggiano, Michele Pastondi, Riccardo Reali, Giacomo Vaglini, Lorenzo Viegi.
Dirigenti accompagnatori: Alessio Fantoni, Davide Cocetti, Mattia Benassi, Stefano Governanti ed Emiliano Paperini. Allenatrice Giuseppa Gerratana.

Fonte: AC Pisa 1909

Condividi su: