LEGA CORRETTA

Il rispetto è alla base di ogni ordinamento civile.

Lega Pro è consapevole del ruolo primario che assume il calcio nella collettività, della sua funzione sociale ed educativa.

Il rispetto è un termine che non va abusato, che non serve solo a condire i discorsi di circostanza ma il rispetto è partecipazione ai vari percorsi di integrazione, di convivenza, di comunità che mai, come ora, rivestono un ruolo primario nelle relazioni tra la gente. Significa apprezzare la diversità dell’altra persona. Significa non prevaricare i più deboli. Significa rispetto per se stessi, per la propria salute. Ma significa soprattutto anche rispetto delle regole, quelle regole su cui si basa il sistema in cui viviamo e operiamo.

 

“Fare squadra è condividere tutto, crescere insieme e imparare. Imparare a socializzare, imparare a stare con con gli altri, imparare a rispettare le regole”.

Mauro Grimaldi

 

Nello sport il rispetto ha anche un’altra lettura, quella dell’Etica Sportiva.

I valori alla base dello sport, ed in particolare del calcio, rappresentano un forte collante verso i processi democratici che lo sorreggono.

Per questo Lega PRO si impegna a promuovere, in proprio e con il sostegno delle proprie Società, dei suoi Dirigenti e volontari, dei tecnici, degli atleti e dei tifosi, la cultura del rispetto come uno degli obiettivi principali della propria missione. Perseguendo principi come la legalità,  la correttezza, l’onestà si persegue un principio molto più ampio: quello del nostro FUTURO.

Tutti coloro che fanno parte di questo sistema – nessuno escluso – devono interpretare il loro ruolo tenendo ben presente che nel rispetto delle persone, delle diversità e delle regole poggia la base di tutto quello in cui crediamo, del modello che Lega PRO vuole costruire, della missione che il calcio ha in questa Società.

Lega PRO lo farà all’interno del proprio movimento, dove è già presente un Codice Etico, ed attraverso il Progetto Integrity, rivolgendo una particolare attenzione ai giovani perché è attraverso loro che la nostra società sarà in grado di scrivere pagine fondamentali per garantire il proprio futuro.