LEGA SOLIDALE

Il ruolo del calcio e delle organizzazioni sportive che lo rappresentano non può e non deve esaurirsi all’interno di un rettangolo di gioco.

Lega Pro è parte attiva verso i bisogni e le necessità del territorio in cui opera e di cui è parte integrante. Si pone, infatti, con un ruolo più ampio e strettamente connesso al mondo dei valori, dei sacrifici e della solidarietà.

 

I principi che regolano le nostre azioni.

Consolidare il rapporto con il territorio in cui le nostre squadre operano è tra i nostri obiettivi principali. Perché il calcio rappresenta una parte fondamentale della storia, della cultura, dell’integrazione del nostro Paese. E’ radicato nel tessuto sociale e gli attori che coinvolge sono tanti, anche se alle volte non appaiono.

Se da una parte il calcio deve trarre risorse dal proprio territorio dall’altra deve garantire una crescita sociale, in particolare alle giovani generazioni, trasferendo loro quegli aspetti valoriali alla base della nostra società.

Soprattutto in un passaggio storico delicato come quello che stiamo vivendo.

Solidarietà, integrazione, rispetto per la dignità delle persone, non violenza sono valori che assumono una valenza enorme ed il calcio deve fare la sua parte. Deve ascoltare ed interpretare le necessità, le esigenze, i bisogni della gente che lo segue. Deve identificarsi nel senso di appartenenza dei propri tifosi e alimentarlo attraverso azioni e comportamenti che consolidino questa identificazione. Deve costruire un modello di valori solidale che ispiri, positivamente, tutti coloro che lo vivono, lo soffrono, lo amano.

 

“Dobbiamo concentrarci sui giovani, la parte più esposta agli influssi negativi che derivano dell’esterno, senza la pretesa di sostituirci alle famiglie ma costruendo, assieme a loro, un percorso virtuoso che tenga conto del ruolo di formatore che anche il calcio riveste. Ed è dentro ad un rettangolo di gioco che, oltre a saper tirare un calcio ad un pallone, i ragazzi devono imparare ad affrontare la vita, ad aiutare l’avversario in difficoltà, a rispettare tutti, ad essere pronti a tendere una mano ai più deboli. La Lega seguirà questo percorso. Lo farà in prima persona. Lo farà collaborando con partner istituzionale come UNICEF. Lo farà coinvolgendo la gente in iniziative solidali”.

Gabriele Gravina

 

Questo è, semplicemente, il grande Cuore della C.